Sostenere gli altri ti rovina dentro.
Devi inghiottire il tuo dolore per fargli coraggio e fingere che vada tutto bene.
Devi far finta che tu sia la persona più felice del mondo andando a dire alla gente di quanto è bello il mondo e a sorridere per ogni cosa che capita. E loro ti rigraziano, sei un angelo, come farei senza te, ti credono e ti danno ascolto.
Quanto poco comprendono. Tu sai che non è così, l'hai già capito da tanto tempo, ma devi nascondere la tua tristezza per far coraggio agli atri.
E poi ti ritrovi da sola, a piangere in silenzio, a sfogare il tuo dolore lontano da tutti.
Poi ti imponi di smettere, respiri ed esci dalla tua camera con un sorriso tirato sulle labbra ma con gli occhi rossi di pianto.
E ricominci, anche quando una cosa è più grande di te, a prendere di nuovo in giro gli altri, a nascondere i tuoi problemi, a dire di vivere la vita, perché è la cosa più bella che esista.
Ogni sfogo degli altri ti fa sempre più male, ti fa innervosire, lo consideri egoistico, per un secondo avresti voglia di lasciare tutto, cos'hai, ti senti bene, sì sì, scusami, ma non è che ti sto infastidendo con le mie lamentele, ...m-ma no, continua pure, ti ascolto...
E poi, ancora, nella tua camera a piangere, a bagnare il cuscino, a tremare, hai paura, ti senti soffocata, sono cose più grandi di te, vorresti gridare al mondo la tua tristezza, ma non sta bene, la gente ha altro a cui pensare.
E devi fare piano, di là c'è tuo fratello che dorme.
Smettila, trattieniti. Trattieniti se sei abbastanza forte.
Un respiro. E poi si ricomincia.
La tua vita è uno schifo e non puoi farci niente. Sei un martire in continua fuga.
E pensi che forse non ce la farai a resistere con questo peso dentro, non ce la farai ad andare avanti. E allora cosa cazzo mi andate a parlare di forza e di coraggio e di dignità.
Non ho nemmeno tredici anni, non ce la faccio a reggere il mondo, non è mica così scontato. Se è così semplice perché non ve lo reggete da solo? Perché non vi reggete la parte dell'universo che vi spetta? Facile appiopparla alla prima che capita?
Aiutare gli altri ti rovina dentro, tu dovresti saperlo.
Il mio sarà forse uno sfogo egoistico ma ammettilo, non è forse così?
giovedì 18 luglio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento